Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sollami Alfonso, Caricati Luca, Bianconcini Monica, Guidi Cinzia, Mancini Tiziana. Misurare la cultura della sicurezza: primo adattamento italiano del Safety attitude questionnaire (SAQ). Psicologia della salute 2011(2):103–121. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 16:56)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sollami2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Risk management, Scale di valutazione, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Bianconcini, Caricati, Guidi, Mancini, Sollami
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/1017
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo dello studio è fornire un primo adattamento al contesto sanitario italiano del Safety attitude questionnaire (SAQ), uno strumento largamente utilizzato nel contesto anglosassone per misurare la cultura della sicurezza. La versione italiana, tradotta e adattata dall’originale inglese, è stata somministrata a 660 professionisti sanitari (infermieri, ostetrici e fisioterapisti) provenienti da diverse aziende ospedaliere della Regione Emilia Romagna e impegnati in aree di lavoro diverse (medicina, chirurgia, maternoinfantile e sale operatorie). I risultati hanno mostrato una struttura fattoriale solo in parte simile a quella originale. Tre fattori sono stati, infatti, estratti: un fattore prossimale all’agire quotidiano (clima di sicurezza e clima di lavoro), un fattore distale alla pratica professionale (organizzazione dell’azienda) e un fattore di stress. Essi riaccorpano i sei riscontrati nelle ricerche condotte in altri paesi e mostrano una buona validità di contenuto, indici di adattamento accettabili e invarianza strutturale tra le tre diverse aree di provenienza delle unità operative. Seppure preliminari, i risultati evidenziano alcune specificità che richiamano ai significati che la cultura della sicurezza assume nel contesto italiano.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)