Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Resca Federica, Visconti Paola, Bertana Sandra, Attanasi Paola, Gobbi Giuseppe. L’ospedale va a scuola. Un’esperienza di promozione della salute proposta dalla scuola ospedaliera e rivolta ai bambini della scuola primaria. Psicologia della salute 2011(2):157–171. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 17:11)   Last edited by: Valentina Biagioli (30/07/2013, 18:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Resca2011a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica scolastica
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Attanasi, Bertana, Gobbi, Resca, Visconti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 4/973
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Data la forte attenzione al ruolo che l’ospedale e la scuola hanno in quanto soggetti promotori di salute, il presente contributo presenta un’esperienza che ha avuto l’obiettivo di promuovere l’incontro tra bambini della scuola primaria e ospedale come occasione per favorire l’attivazione di risorse e di strategie di coping funzionali alla costruzione di un percorso di salute all’interno della propria storia di vita. La scuola ospedaliera è entrata nelle classi nelle quali sono state proposte attività didattiche sull’utilità sociale dell’ospedale in quanto garante del diritto alla salute, sulla struttura ospedaliera, sul vissuto emotivo elicitato dall’ospedale. Successivamente ogni classe ha visitato l’ospedale, ha preso contatto con i bambini ricoverati, ha effettuato un incontro con il personale infermieristico, ha partecipato a un incontro con una chirurga pediatra, una neuropsichiatra e una psicologa finalizzato a sensibilizzare i bambini rispetto all’attività ospedaliera e alla disabilità. L’ultima fase è consistita nel riproporre ai bambini l’attività sul vissuto emotivo legato all’ospedale e un questionario di valutazione dell’esperienza, sottoposto anche alle insegnanti. I risultati vengono riportati in quanto narrazione di esperienza significativa.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)