Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mauri Alessandra, Schmidt Susanna, Scantamburlo Antonella, Orrasch Massimo, Ciani Tania, Faronato Pier Paolo, et al.. La costruzione di un percorso educativo di empowering per giovani diabetici insulinodipendenti tipo 1. Psicologia della salute 2011(2):191–207. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 17:42)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mauri2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in endocrinologia, Prevenzione
Creators: Ciani, Faronato, Mauri, Orrasch, Paccagnella, Scantamburlo, Schmidt
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/1043
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Educare alla salute significa con Green (1990) "ogni combinazione di esperienze di apprendimento che mira a predisporre, facilitare e rinforzare gli adattamenti volontari del comportamento di salute individuale". Gli autori presentano il processo di costruzione e i dati preliminari del percorso educativo proposto a giovani diabetici insulinodipendenti di età compresa tra i 16 e i 26 anni afferenti al Servizio di Malattie del metabolismo e nutrizione dell’Ulss 9 di Treviso (MMN). L’approccio di cura al diabete viene rivisitato in un’ottica biopsicosociale e l’intervento educativo viene ristrutturato per passare da un modello di information giving e individuale a un modello di empowering di gruppo con particolare attenzione allo sviluppo delle skills for life. Vengono presentate le fasi di trasformazione e costruzione del nuovo percorso educativo che ha coinvolto i diversi operatori del Servizio MMN. I dati clinici e comportamentali preliminari vengono discussi in funzione degli sviluppi futuri e della soddisfazione percepita.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)