Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ripamonti Chiara A, Preti Emanuele, Bassanini Andrea, Castelli Alice. Immigrati e salute: cause di malattia, comportamenti di cura e accesso ai servizi sanitari in soggetti sudamericani, cinesi e filippini. Uno studio pilota sul territorio milanese. Psicologia della salute 2011(3):29–51. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 17:59)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ripamonti2011a
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Gruppi occupazionali, Psicologia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale, Medici
Creators: Bassanini, Castelli, Preti, Ripamonti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/993
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questa ricerca indaga il rapporto delle minoranze etniche, presenti sul territorio di Milano e provincia, con la salute e con i servizi sanitari. Sono analizzati e confrontati tre gruppi etnici: latinoamericani, cinesi e filippini. Si ipotizza che la cultura e la tradizione popolare di queste minoranze etniche influenzino le modalità con cui esse affrontano i problemi di salute e i loro comportamenti di cura. Pertanto, gli obiettivi del lavoro si concentrano sull’indagine dei comportamenti di cura intrapresi in caso di malattia, i rapporti con le strutture sanitarie e le cause che i membri dei gruppi etnici attribuiscono alle patologie tumorali. È stata somministrata un’intervista con la metodologia free list a 114 soggetti appartenenti alle tre minoranze etniche considerate. Inoltre, è stata somministrata un’intervista semistrutturata a 10 medici di medicina generale e 15 medici volontari di alcuni centri di prima assistenza presenti a Milano. I risultati sottolineano la necessità di comprendere sia le credenze che le esigenze nell’ambito della salute di persone appartenenti a culture differenti dalla nostra, così da poter implementare risposte da parte del sistema sanitario che siano realmente funzionali ed efficaci.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)