Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guglielmi Dina, Paplomatas Alessia, Simbula Silvia, Depolo Marco. Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola. Psicologia della salute 2011(3):53–74. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 18:05)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guglielmi2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica nei luoghi di lavoro, Infermieristica scolastica, Scale di valutazione, Stress
Creators: Depolo, Guglielmi, Paplomatas, Simbula
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 33/1095
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare lo strumento Questionario sul benessere a scuola (QBS) e la relativa validazione. Il questionario è finalizzato alla valutazione dei rischi psicosociali e alla promozione del benessere organizzativo nella scuola. Partendo dall’analisi della letteratura e della normativa di riferimento e grazie al contributo di esperti del settore è stato predisposto un questionario per individuare i fattori di rischio psicosociale relativi al contesto e al contenuto lavorativo. Hanno risposto al questionario 953 persone che lavorano all’interno della scuola (82% docenti). I risultati mostrano la validità e l’attendibilità dello strumento proposto per valutare i fattori di rischio psicosociale nella scuola, segnalandone un possibile uso nella valutazione dello stress lavoro correlato. Gli stessi fattori permettono inoltre di discriminare diversi tipi di esiti (benessere, fatica mentale, ecc.). I risultati possono, quindi, essere considerati una conferma di quanto richiamato dalla normativa attuale in materia di sicurezza sul lavoro rispetto ai potenziali effetti delle caratteristiche del lavoro e dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei lavoratori.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)