Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gualdi Giulia, Ghinelli Catia. I gruppi per le donne operate al seno: una ricerca qualitativa sull’iniziativa "Arcobaleno" del centro oncologico modenese. Psicologia della salute 2011(3):91–111. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 18:17)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gualdi2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in oncologia
Creators: Ghinelli, Gualdi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/994
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Scopo della presente ricerca è valutare l’impatto della partecipazione ad un gruppo dedicato alle donne operate al seno, il gruppo denominato "Arcobaleno". Le partecipanti alla ricerca sono state venti donne seguite dal centro oncologico modenese che avevano partecipato al gruppo tra il 2001 e il 2009. La ricerca, di tipo esplorativo, è stata condotta mediante la somministrazione di interviste semistrutturate analizzate con la tecnica dell’analisi tematica del contenuto. Dalla ricerca è emersa prima di tutto l’utilità del gruppo, del quale le donne si dicono assolutamente soddisfatte. I principali benefici sono stati, a esempio, uscire dall’isolamento e dalla solitudine; avere l’opportunità di esprimere emozioni, pensieri e paure; migliorare la propria capacità di affrontare le conseguenze delle cure e le proprie abilità di reazione alla malattia mediante il confronto con le altre partecipanti; migliorare le informazioni in proprio possesso attraverso la condivisione dei problemi e infine promuovere le risorse personali aumentando la consapevolezza di poter contribuire al proprio processo di cura e di guarigione e così alla qualità della propria vita.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)