Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mancini Tiziana, Monacelli Nadia, Foà Chiara, Caricati Luca. L’AIDS, una malattia come le altre? Rappresentazioni sociali dell’HIV/AIDS in un campione di soggetti adulti. Psicologia della salute 2010(1):5–32. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 18:48)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mancini2010b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in infettivologia
Creators: Caricati, Foà, Mancini, Monacelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/1018
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo studio è parte di un progetto finanziato nel 2007 dall’ISS (Istituto superiore di sanità) finalizzato a cogliere i motivi che possono favorire o ostacolare l’accesso al test per l’HIV. L’obiettivo dello studio presentato era quello di cogliere alcuni aspetti descrittivi delle rappresentazioni sociali dell’HIV e dell’AIDS attivando due piani della conoscenza: quello evocativo-emotivo e quello razionale-cognitivo. Un questionario semistrutturato è stato somministrato a 307 partecipanti.
I risultati mostrano come, da un punto di vista evocativo-emotivo, sia possibile cogliere una sostanziale equivalenza fra l’immagine dell’AIDS e quella dell’HIV. Queste rappresentazioni enfatizzano, da un lato, una concezione di AIDS/HIV basata prevalentemente su contenuti propri delle conoscenze scientifiche, dall’altro concezioni in cui prevale la dimensione valutativo-morale. È solo a seguito di un’attivazione mediata cognitivamente che i partecipanti riconoscono più chiaramente la differenza fra HIV e AIDS. In questo caso, essi sono consapevoli che l’HIV non sia la stessa cosa dell’AIDS e che essere sieropositivi non equivalga ad essere malati di AIDS. Vengono discusse le implicazioni di tali risultati per le campagne preventive. 
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)