Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garotti Pier Luigi, La Torre Lavinia, Scarponi Dorella, Pession Andrea. Operatore e utente nel contesto sanitario. Quali competenze per una relazione efficace. Psicologia della salute 2010(1):89–102. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 19:09)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Garotti2010a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Medici
Creators: Garotti, La Torre, Pession, Scarponi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/937
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La maggior parte dei contributi che riguardano la relazione tra operatore sanitario e paziente ha reso evidente la necessità di approfondire un aspetto importante della formazione dell’operatore, quello che riguarda l’acquisizione di abilità a prestare attenzione alla "risonanza emotiva" suscitata dalla relazione con l’altro. A questo proposito è in corso una ricerca presso il reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna che ha tra gli obiettivi quello di verificare il grado di coerenza, nel colloquio clinico tra medico e genitore del giovane paziente, della risposta emozionale non verbale del medico, con i segnali espressivo-emozionali prodotti dal genitore. I risultati confermano che la maggior parte dei segnali non verbali e delle espressioni prodotte dal medico hanno, soprattutto, funzione comunicativo-relazionale e non esprimono emozioni in sintonia con quelle espresse dal genitore. Tale aspetto si può considerare indicativo di una relazione tra medico e interlocutore non sempre efficace.
Riconoscere le emozioni permette di comprenderne il significato e di trarne informazioni su cosa accade all’altro e a se stessi; è un percorso personale di auto-conoscenza e di accrescimento delle proprie capacità relazionali che rende possibile all’operatore di adattare le proprie competenze ai bisogni dell’altro.
Lo sviluppo e l’acquisizione di specifiche e adeguate skills comunicative e relazionali possono diventare obiettivo primario di un’organizzazione sanitaria che ha come scopo l’alta qualità del servizio.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)