Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Mattei Valentina, Bisceglie Anna Rosa, Sigismondi Cristina, Mangili Giorgia, Prunas Antonio, Sarno Lucio. Analisi della domanda e dei bisogni psicologici in un reparto di ginecologia oncologica. Psicologia della salute 2010(3):131–144. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 20:49)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMattei2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Creators: Bisceglie, Di Mattei, Mangili, Prunas, Sarno, Sigismondi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/1043
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi quindici anni si è assistito, in ambito oncologico, a una crescita dell’interesse per lo studio della qualità della vita. A differenza delle donne colpite da cancro al seno per le quali esistono da anni numerose associazioni che si occupano di offrire un sostegno psicoeducazionale e psicoterapeutico, le donne colpite da tumore ginecologico non possono contare su una tale ricchezza di risorse e possono quindi essere considerate più a rischio di isolamento sociale.
Il presente studio si prefigge di indagare, in un campione di 67 pazienti ricoverate presso il reparto di ginecologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, la percezione del bisogno di un supporto di tipo psicologico e la presenza di sofferenza psicologica, in particolare, di manifestazioni ansiose e depressive, ponendole in associazione ad alcune variabili relative al tipo di trattamento intrapreso.
I dati a nostra disposizione suggeriscono che, per quanto vissuti di ansia, depressione e angoscia siano frequentemente associati all’esperienza del ricovero, non emergono differenze significative al confronto tra pazienti ricoverate per patologia oncologica e non oncologica.
È emersa prevalentemente la necessità di seguire il malato oncologico con competenze psicologiche specifiche, sensibilizzando quanto più possibile anche il personale medico e infermieristico.
I risultati della presente ricerca, per quanto preliminari, forniscono importanti spunti di riflessione relativamente ai bisogni psicologici delle pazienti con disturbi ginecologici di natura oncologica e non oncologica.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)