Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gleijeses Maria Gloria, Freda Maria Francesca. La relazione tra pediatra e madre: il punto di vista dei pediatri. Vincoli e linee di sviluppo. Psicologia della salute 2009(1):15–31. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 20:58)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gleijeses2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in pediatria, Medici
Creators: Freda, Gleijeses
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/870
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il lavoro si propone di riflettere sulla relazione tra pediatri e famiglie centrando il focus sulla diade pediatra-madre, quale interlocutrice e mediatrice privilegiata delle attività di diagnosi e cura in età infantile, cogliendone in particolare i punti di forza e di debolezza, gli aspetti funzionali e disfunzionali, i vincoli e le linee di sviluppo. Si vuole inoltre riflettere su come i modelli di significato che organizzano tale relazione si riattualizzino in specifici modelli di simbolizzazione della funzione e del ruolo dello psicologo entro la propria attività professionale. In tale prospettiva viene riportata un’indagine esplorativa, effettuata attraverso la conduzione di 56 interviste in profondità con un metodo narrativo con pediatri di base del territorio campano. Verranno discussi alcuni modelli di significati che organizzano l'agire professionale del pediatra nella relazione con le madri e verranno formulate alcune ipotesi circa un possibile spazio dell’intervento psicologico a supporto della relazione stessa.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)