Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stella Silvia, Fossati Ivan, Vegni Elena, Moja Egidio Aldo. Storie di pazienti oncologici che muoiono e dei curanti che li accompagnano: uno studio qualitativo sul mondo interno degli psicologi. Psicologia della salute 2009(1):57–67. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:07)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stella2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Psicologi
Creators: Fossati, Moja, Stella, Vegni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/1017
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La letteratura relativa all’accompagnamento di pazienti terminali nell’ultima fase della vita evidenzia gli elementi di problematicità connessi all’affiancamento di tali malati da parte di medici e infermieri. Scopo di questo lavoro è esplorare il vissuto professionale dello psicologo che si occupa di pazienti morenti. Sono state chieste due narrazioni scritte relativamente alla percezione di successo e insuccesso professionale a 40 psicologi che si occupano di pazienti oncologici con prognosi infausta. 37 psicologi hanno accettato di partecipare, di cui il 42% ha inviato almeno una narrazione. Il 54.8% dei lavori era relativo al successo professionale, il 45.2% all’insuccesso. Le narrazioni sono state sottoposte a un’analisi ermeneutico-interpretativa, seguendo il modello della grounded theory. Nelle narrazioni relative all’insuccesso professionale appare centrale il senso di isolamento, paura, angoscia e impotenza. In quelle relative al successo appare centrale il senso la buona relazione costruita con il paziente e il contesto in generale. Alcuni temi appaiono caratterizzare peculiarmente il vissuto dello psicologo: gli interrogativi che suscita il rifiuto del trattamento psicologico da parte del paziente, una buona disposizione ad affrontare i temi di fine vita e la mancanza di richiesta di formazione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)