Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nerini Amanda. Influenza dei media, autostima e insoddisfazione corporea in un gruppo di preadolescenti maschi e femmine. Psicologia della salute 2009(1):69–84. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:10)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nerini2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Conservazione dell'immagine corporea
Creators: Nerini
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/1075
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente studio si propone di analizzare il rapporto tra influenza dei media, autostima e insoddisfazione corporea in un gruppo di preadolescenti maschi e femmine. A tale scopo a 243 preadolescenti (età media 12 anni), di cui 127 maschi e 116 femmine, sono stati somministrati il Sociocultural attitudes towards appearance quuestionnaire-3 (SATAQ-3; Thompson et al., 2004), il Body shape questionnaire (Dowson e Henderson, 2001) e la Rosenberg self-esteem scale (Rosenberg, 1965). Le femmine riportano livelli più elevati di insoddisfazione corporea rispetto ai loro coetanei maschi e ottengono punteggi più alti alle sottoscale del SATAQ-3 volte a rilevare se i media vengono considerati importanti fonti di informazione circa ciò che viene considerato attraente, l’interiorizzazione degli ideali di bellezza da essi proposti e la percezione delle pressioni dei media a raggiungere tali ideali. L’indice di massa corporea e il livello di interiorizzazione degli ideali di magrezza veicolati dai media risultano predittori significativi dell’insoddisfazione corporea indipendentemente dal genere dei partecipanti. La percezione delle pressioni dei media sembra predire il livello di insoddisfazione corporea solo delle femmine.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)