Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Conversano Ciro, Lensi Elena, Arpone Francesca, Cela Vito, Genazzani Andrea Riccardo. Aspetti psicosociali relativi alla diagnosi e al trattamento dei disturbi della fertilità. Psicologia della salute 2009(1):85–100. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:15)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Conversano2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia
Subcategories: Procreazione assistita
Creators: Arpone, Cela, Conversano, Genazzani, Lensi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/920
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’intento del presente lavoro è quello di descrivere le implicazioni dei disturbi della fertilità e del percorso di PMA (Procreazione medicalmente assistita) in un’ottica psicosociale. La condizione legata a un disturbo della fertilità può compromettere il normale funzionamento dell’individuo negli ambiti della relazione di coppia, sociale e lavorativo, che spesso vengono alterati non solo a causa della diagnosi ma anche a seguito delle procedure mediche volte alla risoluzione del disturbo stesso. Ai fini della corretta pianificazione di un intervento è necessario comprendere il vissuto dell’infertilità sul versante personale, di coppia e sociofamiliare. Scopo principale dell’approccio integrato, infatti, è quello di assicurarsi che i pazienti comprendano le implicazioni delle loro scelte di trattamento, che ricevano un adeguato sostegno emotivo e che possano far fronte in modo sano alle conseguenze dell’esperienza dell’infertilità.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)