Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Contarello Alberta, Cancian Renata, Sarrica Mauro, Nencini Alessio. Il dolore come rappresentazione condivisa. Indagine con operatori della salute all’interno del progetto della Regione Veneto "Ospedale e territorio senza dolore". Psicologia della salute 2009(2):27–49. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:30)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Contarello2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Dolore, Dolore, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Cancian, Contarello, Nencini, Sarrica
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 32/1015
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La psicologia della salute si interessa da tempo dei processi cognitivi che strutturano i concetti di salute e malattia. Meno spazio è stato dedicato all’indagine del dolore e della sua rappresentazione. Adottando la cornice teorica delle rappresentazioni sociali (RS), il presente contributo indaga aspetti condivisi della rappresentazione di dolore. In collaborazione interdisciplinare con l’ospedale di Rovigo, sono stati analizzati contenuto, campo e struttura delle RS condivise da professionisti (N = 245) e studenti (N = 163) dell’ambito sanitario. Le evocazioni raccolte tramite attraverso associazioni libere alla parola-stimolo "dolore" sono state sottoposte ad analisi fattoriale delle corrispondenze e analisi di rango e frequenza. I risultati sono stati discussi con professionisti tramite focus group. I risultati principali mostrano una concezione apparentemente normata, basata su dualismi "classici" quali mente vs. corpo, valutazione vs vissuto. Il prevalere di aspetti classificatori, coerente con la pratica diagnostica, sottolinea l'importanza di momenti formativi che consentano di ampliare e diversificare il ventaglio di interpretazioni e pratiche relative alla comprensione e al trattamento del dolore.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)