Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Cosmo Cinzia, Struffi Manuela, Gremigni Paola, Ricci Bitti Pio E. Sensibilità chimica multipla (SCM): componenti psicologiche nell’evoluzione del disturbo. Psicologia della salute 2009(2):67–80. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:40)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiCosmo2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in dermatologia, Qualità di vita
Creators: Di Cosmo, Gremigni, Ricci Bitti, Struffi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/1083
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La Sensibilità chimica multipla (SCM) è un disturbo dall’eziologia ancora ignota, caratterizzata da sintomi attribuibili a un’intolleranza per agenti chimici presenti nell’ambiente, in assenza di altre spiegazioni mediche. Nonostante la patogenesi della SCM sia incerta sono stati chiamati in causa fattori sia psicologici sia fisici per spiegarne le cause. Questo studio qualitativo ha lo scopo di riportare le credenze e il modo di raccontare il disturbo in pazienti affetti da SCM.
Metodo. 40 soggetti con sintomi riconducibili a SCM di età compresa tra 32 e i 78 anni, hanno partecipato a un colloquio clinico guidato da intervista semistrutturata.
Risultati. I sintomi maggiormente riportati sono: ipersensibilità olfattiva a sostanze chimiche, nausea, mal di testa, mancanza di concentrazione, difficoltà mnestiche. I soggetti riferiscono una bassa qualità di vita, depressione, ansia e attacchi di panico. Conclusioni. Lo studio evidenzia la cronicità e la condizione disabilitante vissuta dai pazienti con SCM e la necessità di lavorare per il miglioramento della loro qualità di vita. Capire l'impatto del disturbo sulla salute globale dei soggetti è fondamentale per comprendere e trattare le persone con SCM.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)