Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Leone Giovanna, D'Errico Francesca. Che ruolo ha la condizione lavorativa materna nella tendenza ad aiutare troppo un figlio malato cronico. Psicologia della salute 2009(2):99–118. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:46)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Leone2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in pediatria
Creators: D'Errico, Leone
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/874
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo presenta una ricerca empirica che esplora se madri occupate (vs. non occupate) di bambini cronicamente malati (vs. sani) sovraiutino maggiormente i loro bambini malati e mostrino più emozioni negative (vergogna, ansia e tristezza) mentre li aiutano. Venti diadi madre-bambino, bilanciate per genere del bambino, sono state videoregistrate durante un gioco di simulazione che evocava il bisogno di aiuto del bambino rispetto alla risoluzione di un semplice problema (un puzzle). I risultati mostrano che le madri non occupate tendono a sovraiutare di più il proprio figlio quando è sano (vs. cronicamente malato), mentre le madri occupate tendono a sovraiutare di più un figlio cronicamente malato (vs. sano). Nel gioco dell’aiuto, le madri non occupate mostrano segnali di comunicazione non verbale (NVC) di ansia, tristezza e vergogna significativamente maggiori, e le madri dei bambini malati segnali significativamente maggiori di tristezza e vergogna. Tuttavia, l’ansia sembra influenzata da un effetto di interazione dell’occupazione materna e dello stato di salute del bambino, simile a quello che influenza il comportamento di sovraiuto. Inoltre, considerando le tre emozioni negative osservate, si può registrare una correlazione significativa solo tra sovraiuto e l’ansia. Viene quindi discusso il ruolo dell'occupazione materna come fattore di rischio o di protezione per il comportamento di sovraiuto.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)