Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Trani Michela, Tomassetti Nadia, Bonadies Maria, Capozzi Flavia, De Gennaro Luigi, Presaghi Fabio, et al.. Un questionario italiano per l’alessitimia in età evolutiva: struttura fattoriale e attendibilità. Psicologia della salute 2009(2):131–143. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:59)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiTrani2009a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Scale di valutazione
Creators: Bonadies, Capozzi, De Gennaro, Di Trani, Presaghi, Solano, Tomassetti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 32/1049
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nonostante sia riconosciuta l’importanza per lo sviluppo psichico dell’acquisizione della capacità di pensare, esprimere e modulare le emozioni, sono scarsi gli studi in psicologia evolutiva sull’alessitimia. Un passo necessario nella ricerca sull’alessitimia in età evolutiva è quello di creare strumenti per la valutazione del costrutto. L'obiettivo del presente lavoro è la validazione della traduzione italiana di un questionario self-report per la valutazione dell’alessitimia in età infantile proposto da Rieffe et al. (2006) e di esaminarne la struttura fattoriale e l’affidabilità. Il questionario è stato tradotto in italiano e somministrato a 576 bambini (età media = 10.78, D.S. = 1.67; 357 maschi e 219 femmine) all’interno di scuole elementari e medie inferiori. L’Analisi fattoriale esplorativa (AFE) ha mostrato una struttura a 4 fattori, che spiega il 37,90% della varianza: fattore 1 "difficoltà a descrivere i sentimenti", fattore 2 "difficoltà a identificare i sentimenti", fattore 3 "confusione sulle sensazioni fisiche" e fattore di 4 "pensiero orientato all’esterno". Rispetto all’attendibilità, l'alpha di Cronbach ha mostrato un’adeguata consistenza interna. Le correlazioni tra il punteggio totale della scala e i punteggi ai fattori sono risultati tutti significativi. Inoltre, il campione è stato diviso in due gruppi (bambini e preadolescenti): dall’analisi del t-test emerge che i bambini mostrano punteggi totali più alti dei preadolescenti. Non sono state riscontrate differenze rispetto al genere.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)