Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Donizzetti Anna Rosa. La percezione del rischio in adolescenza: costruzione e validazione di strumenti di rilevazione. Psicologia della salute 2009(2):145–162. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 22:09)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Donizzetti2009a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Scale di valutazione
Creators: Donizzetti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/867
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Comparativamente ad altri periodi della vita, l'adolescenza si caratterizza per la tendenza a mettere in atto con maggiore probabilità comportamenti che possono rilevarsi nocivi per la salute. La messa in atto di tali comportamenti nasce da un complesso sistema di valutazioni, in cui la percezione del rischio riveste un ruolo importante, seppur non esclusivo (Petrillo, 2008). Per la misurazione delle percezioni del rischio in adolescenza ci si è avvalsi, in genere, di una domanda per rilevare le percezioni autoriferite e di un'altra per quelle eteroriferite. Al fine di ottenere misure meno generiche e più idonee per questo tipo di target sono state ideate cinque scale, riferite a diverse sfere comportamentali (alimentazione, esercizio fisico, uso di alcol e sigarette, sessualità), con le quali è stato chiesto ai soggetti di valutare sei possibili esiti negativi, per sé e per i coetanei, di ciascun comportamento. Le scale sono state somministrate a 1107 studenti del napoletano, quasi equamente distribuiti per sesso (40.6% maschi e 59.4% femmine) e con un'età media di 15.7 anni. Dalle analisi fattoriali esplorative e confermative, condotte su ciascuna scala di percezione del rischio auto ed etero riferito, sono emerse strutture monodimensionali dalle soddisfacenti proprietà psicometriche.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)