Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Steca Patrizia, Parisi Ilaria, Greco Andrea, Pozzi Roberta. Obiettivi di vita, valori personali e benessere: uno studio empirico. Psicologia della salute 2009(3):5–21. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 22:29)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Steca2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Qualità di vita
Creators: Greco, Parisi, Pozzi, Steca
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/866
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le persone sono più soddisfatte e felici se hanno la possibilità di dedicarsi al raggiungimento dei loro obiettivi; gli obiettivi più importanti riflettono solitamente i valori cui le persone attribuiscono una maggiore priorità e che fungono da guida nella vita. Il presente studio, che ha coinvolto 240 italiani adulti, ha avuto lo scopo di indagare le relazioni che intercorrono tra il benessere individuale e gli obiettivi e valori personali; sono state individuate diverse tipologie di persone sulla base di obiettivi e valori personali, successivamente confrontate considerando quattro indicatori di benessere: soddisfazione di vita, autostima, ottimismo, e bilancio edonico. Il perseguimento di obiettivi di "relazione", sostenuti da valori di universalismo e benevolenza, si associa a più elevati livelli di autostima e soddisfazione di vita.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)