Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Secchiaroli Gianfranco, Mancini Tiziana, De Paola Maria. Implicazioni psicologiche della sindrome da lipodistrofia come effetto collaterale di terapie antiretrovirali in persone portatrici di infezioni HIV/AIDS. Una rassegna critica della letteratura. Psicologia della salute 2009(3):87–112. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 22:53)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Secchiaroli2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in infettivologia, Qualità di vita
Creators: De Paola, Mancini, Secchiaroli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/976
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obbiettivo della rassegna è quello di analizzare la letteratura scientifica al fine di rilevare quali aspetti psicologici sono stati studiati in relazione all’impatto che la sindrome da lipodistrofia, una manifestazione sintomatica associata alle terapie antiretrovirali (HAART) per il trattamento di infezioni HIV/AIDS, può avere nei pazienti affetti da tale sindrome. Tre risultano i principali orientamenti riscontrati nella letteratura: essi mettono rispettivamente in relazione la sindrome da lipodistrofia con l’aderenza alla terapia antiretrovirale, con la qualità di vita, con le percezioni valutazioni dei cambiamenti del corpo. I risultati delle ricerche condotte in questi tre ambiti non sempre sono pervenuti a risultati congruenti, segnalando così la necessità di ulteriori approfondimenti.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)