Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fortis Michele, Ghidoni Silvia, Brucato Antonio, Labianca Roberto, Mangia Marina, Liguori Simeoni. Il progetto “SE.RE.NA: teniamoci per mano” tra la Struttura complessa di medicina interna e quella di cure palliative di Bergamo. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(2):37–41. 
Added by: Sara Martelli (27/05/2013, 09:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fortis2012
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Cure palliative, Cure palliative, Infermieri, Infermieristica domiciliare, Medici, Volontari
Keywords:
Creators: Brucato, Fortis, Ghidoni, Labianca, Liguori, Mangia
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/1077
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli autori presentano la realizzazione e i risultati di un progetto di continuità assistenziale tra la Struttura complessa di medicina interna dell’Azienda ospedaliera “Ospedali riuniti di Bergamo” e la locale rete provinciale di cure palliative. L’articolo descrive il percorso di organizzazione del progetto SE.RE.NA (faSE avanzata cuRE palliative mediciNA interna) e i risultati del suo primo anno di attuazione che ha interessato 93 malati. Vengono descritti il ruolo del medico dedicato al progetto, la forma di finanziamento erogata dall’Associazione cure palliative, i criteri di reclutamento dei malati e le modalità di attivazione dei percorsi all’interno della rete. I malati segnalati sono oggetto di valutazione clinico-assistenziali in un briefing bisettimanale tra il medico dedicato, il medico palliativista di riferimento e un infermiere del reparto di medicina. È risultato fondamentale l’incontro con i famigliari per approfondire con loro il tema dell’inguaribilità e la condivisione della scelta del contesto di cura più indicato in relazione ai bisogni del malato e della famiglia: rientro a domicilio con attivazione dell’assistenza domiciliare integrata (ADI), ospedalizzazione domiciliare cure palliative (ODCP) oppure ricovero in hospice. L’aspetto più rilevante del progetto SE.RE.NA è quello della condivisione, tra le diverse figure coinvolte, delle decisioni cliniche e assistenziali in previsione della dimissione dalla Struttura complessa di medicina interna.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)