Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Manti Antonio, Bancomina Cristina, Capano Giuseppe. L’estrazione di pietre verdi è un rischio per la salute pubblica. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(1):74–76. 
Added by: Mauro Iossa (29/05/2013, 12:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Manti2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale, Legislazione sociale, Malattie cronico-degenerative, Risk management, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute, Risk management
Creators: Bancomina, Capano, Manti
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 24/949
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo riferisce il disposto della sentenza 3195/2012 del Consiglio di Stato, secondo cui la coltivazione di una cava di «pietre verdi», che comporta l’estrazione e la macinazione di minerali contenenti amianto, può costituire un rischio inaccettabile per la salute pubblica e pertanto è giustificato il diniego all’autorizzazione delle emissioni in atmosfera, se adeguatamente motivato. Nella sentenza si afferma che l’emissione in atmosfera delle fibre di amianto deve essere valutata da un punto di vista sanitario e non meramente ambientale. Inoltre l’uso del parametro «indice di rilascio» non è sufficiente né dirimente. La sentenza riconosce la correttezza e la ragionevolezza dei criteri utilizzati dalla ASL per la valutazione del rischio sanitario, compreso il riferimento ai princìpi comunitari della precauzione e dell’azione preventiva: tali princìpi devono essere adottati «quando vi siano motivi ragionevoli per ipotizzare comunque effetti potenzialmente pericolosi sull’ambiente e sulla salute umana».


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)