Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Poltronieri Elisabetta, Barbaro Annarita, Gentili Donatella, Napolitani Federica. Iniziative “mobili” a supporto della salute: le app per l’informazione scientifica e la pratica medica. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(1):77–82. 
Added by: Mauro Iossa (29/05/2013, 12:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Poltronieri2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Informatica, Internet, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Barbaro, Gentili, Napolitani, Poltronieri
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 23/964
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il mercato delle app è in rapidissima espansione. Lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione mobile e il rapido diffondersi di smartphone e tablet stanno imponendo un cambiamento radicale in molti settori. Istituti di ricerca, ospedali, università e case farmaceutiche si stanno organizzando in tal senso anche in Italia, ma risulta attualmente ancora debole l’offerta disponibile. Nel campo dell’editoria scientifica i grandi editori commerciali italiani stanno rapidamente sviluppando app per i propri prodotti, come già avviene a livello internazionale. Attraverso una breve descrizione delle applicazioni mobili disponibili nei settori dell’informazione scientifica e della pratica medica, ponendo uno sguardo particolare al contesto italiano, si intende invogliare professionisti e utenti del settore della salute a sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia mobile. A questo scopo sono stati analizzati i due principali mercati online (iTunes e Google Play), insieme ad alcuni motori di ricerca di app e siti web dei principali editori italiani. Le ricerche portano a concludere che il settore dell’informazione scientifica e della salute è una delle applicazioni più promettenti della tecnologia mobile.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)