Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cinquini Lino, Marcacci Linda, Tiezzi Giovanni, Vainieri Milena. L'approccio AMB per la misurazione dei servizi territoriali: il caso dell'ADI nell'Ausl 7 di Siena. Mecosan 2007;16(61):69–81. 
Added by: Laura Soldà (19/08/2007, 13:12)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 15:33)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Cinquini2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Continuità assistenziale, Distretti, Infermieristica domiciliare, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Creators: Cinquini, Marcacci, Tiezzi, Vainieri
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 19/1884
Attachments  
Abstract
Negli anni recenti in Italia, come in altri paesi europei, sono stati introdotti profondi cambiamenti nell’assistenza sanitaria, sia a livello locale che regionale, orientati verso un cambiamento, da un’assistenza incentrata sugli ospedali ad un’assistenza maggiormente basata sui servizi territoriali. Questa transizione persegue due obiettivi: fornire risposte più efficaci ai bisogni dei cittadini e ridurre la spesa sanitaria pubblica. I cambiamenti che coinvolgono le strutture organizzative devono anche essere messi in atto con l’introduzione di strumenti di misura (indicatori), che possano aiutare nella pianificazione e nel controllo del cambiamento. Partendo dall’esperienza del sistema sanitario della Regione Toscana, l’articolo ha lo scopo di illustrare una sperimentazione di Activity Based Management (AMB), approccio utile per misurare entrambi gli output e l’efficienza del sistema di assistenza territoriale. Sulla base dell’esperienza raggiunta in un servizio di assistenza domiciliare, il presente documento sottolinea i principali problemi presentatisi a partire dal processo di direzione del progetto AMB in un servizio sanitario territoriale, attraverso l’efficace coinvolgimento degli operatori sanitari, e presenta i principali risultati ottenuti.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)