Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Loera Barbara, Gattino Silvia, Converso Daniela. Giustizia organizzativa, supporto sociale e burnout tra lavoratori della Sanità: effetti diretti e di moderazione. Psicologia della salute 2013(1):27–48. 
Added by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 21:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Loera2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Organizzazione del lavoro, Principi etici, Stress
Creators: Converso, Gattino, Loera
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/999
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo illustra i risultati di una ricerca sul ruolo che la giustizia organizzativa e il supporto sociale - da parte di colleghi e superiori - hanno in ambito lavorativo sull’insorgere del burnout. Obiettivo è evidenziare gli effetti di queste dimensioni organizzative sull’insorgere della sindrome e, nel dettaglio, identificare gli eventuali effetti di moderazione del supporto sociale sulla relazione tra giustizia organizzativa e burnout. Lo studio è stato condotto nell’Azienda sanitaria ospedaliera più grande del Piemonte e ha coinvolto 503 operatori che lavorano in tre reparti molto diversi dal punto di vista delle caratteristiche dei pazienti e dell’intensità del sistema di cure (ICU e non-ICU): medicina d’urgenza, medicina interna e radiodiagnostica. I risultati hanno messo in luce sia la presenza di effetti diretti della giustizia e del supporto sociale sul burnout, sia effetti di moderazione del supporto sociale sulla relazione tra giustizia e dimensioni del burnout, diversificati sulla base dei reparti coinvolti nell’indagine.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)