Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martino Maria Luisa, Onorato Raffaella, D'Oriano Veronica, Freda Maria Francesca. Donne e tumore al seno: effetti del protocollo guidato di scrittura sui sintomi associati al disturbo post-traumatico da stress. Psicologia della salute 2013(1):125–136. 
Added by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 21:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martino2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in oncologia
Creators: D'Oriano, Freda, Martino, Onorato
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/1028
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La malattia tumorale al seno si configura come un evento traumatico in grado di compromettere il senso di continuità ed integrazione della propria storia di vita dando luogo, spesso, ad esiti psicopatologici. Entro il paradigma della scrittura espressiva, il presente contribuito valuta l’effetto del Guided written disclosure protocol sui sintomi associati al disturbo post-traumatico da stress di 40 donne affette da neoplasia mammaria in trattamento farmacologico postoperatorio - 20 trattate con chemioterapia e 20 trattate con terapia biologica - attraverso rilevazioni testologiche, ripetute nel tempo, del test IES-R. È stata effettuata una serie di Anova per misure ripetute. I risultati mostrano, nel confronto tra gruppi, sperimentale/controllo, al trascorrere del tempo, una diminuzione significativa dei punteggi delle sottoscale intrusione e irritabilità entro il gruppo sperimentale. Al contrario, l’andamento crescente delle sottoscale intrusione e irritabilità, entro il gruppo di controllo, lascia ipotizzare come il trascorrere del tempo, in assenza di uno spazio di sostegno, non sia un "rimedio naturale" contro il disagio psicologico. Inoltre l’analisi evidenzia che i vissuti connessi ai diversi momenti terapeutici non influenzano la possibilità di beneficiare della scrittura. Entro il presente studio il protocollo di scrittura si è configurato, quindi, come uno strumento di sostegno utile durante le diverse fasi della terapia, che in sinergia con le cure mediche consente di contenere gli effetti del trauma e a svolgere, in tal modo, una funzione di prevenzione. Promuovere salute, non solo dopo la guarigione ma fin dall’esordio della malattia.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)