Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pasquandrea Sergio. Uso del linguaggio tecnico e rapporto medico-paziente: un'analisi in contesti interculturali. Salute e società 2013;12(1):76–93. 
Added by: Pietro Vaccaro (30/05/2013, 20:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pasquandrea2013
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica
Subcategories: Antropologia medica, Casi clinici, Rapporto medico-paziente
Creators: Pasquandrea
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 31/987
Attachments  
Abstract
Uno dei mezzi attraverso cui si manifesta la conoscenza professionale dei medici è l'uso del gergo, che ha il potere di promuovere l'autorità del medico stesso. Questo articolo prende in considerazione un solo incontro, della durata di 38 minuti, riguardante una visita di controllo durante la gravidanza, alla quale partecipano una ginecologa del consultorio ed una paziente di circa 30 anni originaria dell'Europa dell'est. E' stata studiata la conversazione tra le due partecipanti. Da una prima analisi sembrerebbero emergere due "agende" contrastanti, quella del medico, finalizzata alla categorizzazione dell'evento in corso all'interno di un sapere obiettivo, e quella della paziente, centrata sugli aspetti più pratici. In realtà le due diverse agende possone essere rinegoziate, fornendo la possibilità di ridurre l'asimmetria ed ottenere un allineamento tra i due interlocutori.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  Last edited by: Pietro Vaccaro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)