Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Baraldi Claudio, Gavioli Laura. La mediazione nell'interazione centrata sul paziente: il caso delle domande del medico. Salute e società 2013;12(1):94–109. 
Added by: Pietro Vaccaro (31/05/2013, 15:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baraldi2013
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Baraldi, Gavioli
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 29/1105
Attachments  
Abstract
Questo lavoro analizza le interazioni in un servizio sanitario italiano, che coinvolgono medici che parlano solo la lingua italiana, pazienti migranti con poca conoscenza della lingua italiana e mediatori bilingue. I mediatori partecipano all'interazione mediante la duplice funzione di assicurare la comprensione linguistica e occuparsi delle differenze culturali che possono emergere nel colloquio tra medici e pazienti migranti. Uno degli aspetti più importanti della mediazione è la negoziazione della "rilevanza della traduzione", ossia l'identificazione, nell'interazione, dei temi che devono essere tradotti e del modo di tradurli. La mediazione si realizza quindi attraverso un'attività di coordinamento dell'interazione tra medico e paziente, non limitandosi alla semplice restituzione del testo bensì fornendo un'attività di traduzione in senso più ampio.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)