Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cortesi Isabella, Gradellini Cinzia. La legge sulla sicurezza: è conosciuta dagli infermieri. Professioni infermieristiche 2012;65(3):133–136. 
Added by: Tania Diottasi (05/06/2013, 08:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cortesi2012
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale, Legislazione sanitaria, Personale ausiliario
Creators: Cortesi, Gradellini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1105
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’iter di approvazione del decreto sicurezza, concernete la regolamentazione dell’accesso ai servizi sanitari per gli stranieri irregolari, è stato ampiamente dibattuto dai media e ha visto la mobilitazione delle associazioni degli addetti ai lavori, in difesa del diritto alla salute. L’approvazione della legge, con modifiche importanti rispetto alla precedente proposta, non ha avuto stessa risonanza e lascia spazi di discrezionalità.
Obiettivo: analizzare la conoscenza degli infermieri in merito alla legge, in vigore. È stato somministrato un questionario appositamente strutturato e testato a duecento infermieri di un’azienda ospedaliera. Il 70% degli infermieri dichiara di avere ricevuto informazioni dai media; il 51% è a conoscenza del fatto che la legge fa riferimento sia a medici, sia a infermieri e il 40% indica che non esiste obbligo di esibire/richiedere documenti alla persona immigrata. Solo il 19% indica correttamente che non vi è obbligo di denuncia; il restante 81% del campione ritiene la denuncia obbligatoria (19%) o non sa come comportarsi. Il 72% ritiene necessarie maggiori informazioni per lo svolgimento del proprio lavoro. Si conferma il dubbio relativo alla mancanza di conoscenza della nuova normativa: solo una piccola parte del campione risulta correttamente informata in quanto concerne l’accesso alle prestazioni da parte dello straniero irregolare.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)