Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Giacomo Patrizia, Mariotti Annalisa, Vignali Alberto, Andruccioli Jessica. La consapevolezza nella diagnosi e nella prognosi nella persona con malattia a prognosi infausta: la percezione negli atteggiamenti di un gruppo di medici e infermieri. Professioni infermieristiche 2012;65(3):143–153. 
Added by: Tania Diottasi (05/06/2013, 09:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiacomo2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Infermieristica in oncologia, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Creators: Andruccioli, Di Giacomo, Mariotti, Vignali
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/1057
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La comunicazione della diagnosi o dell’eventuale progressione della malattia e la consapevolezza della diagnosi e della prognosi assume un ruolo centrale nella relazione col paziente oncologico. Fino ad alcuni decenni fa era pratica comune non rivelare la diagnosi di cancro; oggi in conseguenza dei profondi cambiamenti socioculturali, delle aumentate conoscenze e percezione dei propri diritti da parte dell’assistito e delle implicazioni etiche e medico-legali viene evidenziata l’importanza della comunicazione sia della diagnosi che della prognosi infausta. Nella pratica clinica quotidiana la percezione più frequente è che la persona non abbia una reale consapevolezza riguardo alla diagnosi e alla prognosi della propria malattia e sembra sia difficile per il personale sanitario fornire un’adeguata informazione e a comunicare in modo veritiero, nonostante gli obblighi deontologici, la dichiarata centralità e autodeterminazione della persona nel percorso di cura e nella scelta delle cure stesse. Il presente articolo vuole descrivere le opinioni e gli atteggiamenti di un gruppo di medici e infermieri in merito alla comunicazione della diagnosi e della prognosi di una malattia infausta e sulle loro percezioni rispetto alla consapevolezza della persona assistita. Il disegno dello studio è di tipo osservazionale descrittivo. I partecipanti allo studio sono stati 153 medici ed infermieri. Sia medici che infermieri (87,4% vs 90,9%) ritengono opportuno che al paziente sia comunicata la diagnosi di tumore, ma solo il 54,0% dei medici e il 63,6% degli infermieri lo ritiene opportuno per una prognosi infausta. Fra chi negli ultimi 6 mesi, ha comunicato la diagnosi ai pazienti oncologici da lui seguiti, solo il 43,8% (7) ritiene che nel paziente sia presente la consapevolezza della propria diagnosi. I risultati confermano in parte i dati emersi in letteratura e in particolare: sia medici che infermieri ritengono più opportuno comunicare una diagnosi di malattia oncologica che non una prognosi infausta, una reale e veritiera comunicazione si realizza in percentuale minore rispetto a quanto dichiarato, alla comunicazione non sempre corrisponde una reale consapevolezza da parte dell’assistito.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)