Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Setti Federica. Elaborazione del lutto: etnografia e storie personali in Trentino. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(3):29–34. 
Added by: Sara Martelli (23/07/2013, 15:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Setti2012
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Infermieristica clinica, Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Morte
Creators: Setti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/919
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel presente articolo sono state analizzate alcune storie di vita che dimostrano come, al momento della morte di un proprio caro, i parenti riescano a reagire al dolore del lutto e a ridefinire il proprio “esserci nel mondo”. Questa ricerca nasce da un desiderio di approfondire e capire come viene vissuta la morte in un contesto urbano nel quale i rituali tradizionali tendono a perdere importanza rispetto a un passato storico in cui questi erano fondamentali per l’elaborazione del lutto. Tramite questo lavoro è stato possibile addentrarsi nei vissuti individuali dei dolenti per ricercare i riti ai quali ognuno attinge e/o reinventa per oltrepassare il dolore enorme dato dalla mancanza della persona cara. Nel presente articolo tali vissuti personali sono considerati come preziose perle di saggezza e di cultura che animano la nostra società. I dati e le osservazioni riportate sono frutto di un’indagine etnografica svolta nel 2007 e presentata nella tesi di laurea in antropologia culturale della dottoressa Federica Setti. Tale ricerca e stata svolta nella provincia di Trento, presso il servizio di cure palliative del gruppo auto mutuo aiuto (AMA), “Un aiuto a dire addio” tra i familiari di pazienti seguiti dallo staff del servizio di cure palliative.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)