Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borsellino Patrizia. Consenso informato: perché e come attuarlo nelle cure palliative. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(3):35–38. 
Added by: Sara Martelli (23/07/2013, 15:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borsellino2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Cure palliative
Keywords:
Creators: Borsellino
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 18/965
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’attuazione dell’autonomia del malato attraverso il consenso informato è richiesta, anche nell’ambito della malattia con prognosi infausta, sia dalle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano il corretto esercizio della pratica sanitaria sia dal rispetto dei principi ispiratori delle cure palliative. Il contributo porta l’attenzione sugli ostacoli che il consenso informato incontra nelle cure palliative. L’analisi mira a dare risalto a due opposti errori da evitare: da una parte quello di considerare gli ostacoli insormontabili attribuendo a “difficoltà” il significato di “impossibilità”; dall’atra l’errore di ignorare la necessità di adeguare l’informazione alle diverse situazioni dei malati così come il ricorrere di casi limite in cui mancano i presupposti per l’attuazione dell’autonomia.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)