Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pisa Barbara. La Legge Fornero, le Partite Iva, e i chiarimenti del Ministero. [L’avvocato dice]. Infermiere Oggi 2013;23(1):62–63. 
Added by: Barbara Gargano (01/08/2013, 19:32)   Last edited by: Barbara Gargano (22/11/2013, 19:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pisa2013a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Libera professione
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Pisa
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/989
Attachments  
Abstract
In quest’articolo l’avvocato esegue una disamina sulle prestazioni lavorative rese da persona titolare di partita iva in un rapporto di lavoro subordinato.
Dapprima viene analizzato il D.Lgs. n. 276/2003 da cui si evince che l’applicabilità della presunzione sulle prestazioni lavorative viene esclusa se l’attività professionale viene svolta da iscritti ad ordini professionali o ad albi.
Mentre la legge n. 92/2012 (c.d. Fornero) introduce la presunzione sulle prestazioni rese dal lavoratore che risultano, in alcune condizioni, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, salvo prova contraria.
Le presunzioni introdotte dalla legge Fornero non possono però trovare applicazione nei confronti del personale infermieristico poiché iscritto all’albo, organo che legittima lo svolgimento dell’attività del lavoratore.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)