Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Storti Matteo, Musella Lorenzo, Vito Cianci. L’utilizzo della tecnica ad ultrasuoni focus assessment sonography for trauma (FAST) eseguita dagli infermieri del dipartimento di emergenza: una revisione sistematica. Professioni infermieristiche 2013;66(1):5–16. 
Added by: Tania Diottasi (16/08/2013, 10:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Storti2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Musella, Storti, Vito
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1054
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La metodica focus assessment sonography for trauma (FAST) è considerata il gold standard delle valutazioni point-of-care del paziente con trauma addominale chiuso tanto da aumentare l’uso da parte di professionisti non solo radiologi, ma anche del personale che opera in emergenza come l’infermiere. Lo scopo di questa revisione sistematica è quello di valutare l’efficacia dell’ecografia FAST eseguita dagli infermieri di emergenza. Sono state consultate 7 banche dati di letteratura primaria e secondaria. Inoltre sono state visionate 3 riviste nazionali attinenti al settore. La revisione è stata condotta tra marzo e agosto 2011 costruendo 9 stringhe di ricerca. Gli articoli visualizzati sono stati valutati criticamente da due autori in modo indipendente. Non sono state applicate restrizioni di lingua né di tempo né di pubblicazione. Complessivamente sono stati visualizzati 4767 documenti ma solo 4 pertinenti alla revisione. In totale sono state incluse 1035 ecografie FAST svolte da personale infermieristico. I risultati mostrano che l’impiego dell’ecografia FAST eseguita dagli infermieri formati è molto efficace con una sensibilità del 84% (95% CI 72.1-92.2) ed una specificità del 97,37% (95% CI 92.55-99.10). Il tempo di esecuzione pratica aveva una media di 156 secondi (2.6 minuti), tempo mediano di 138 secondi (range=76 a 357). Solo in uno studio veniva specificato in modo dettagliato il tipo di corso formativo che dovevano frequentare gli infermieri. In conclusione l’ecografia FAST eseguita dal personale infermieristico può avere un ruolo determinante nell’ambito delle emergenze e nei processi specifici di triage in quanto vero e proprio strumento di screening.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)