Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Da Rin Della Mora Roberta, Bagnasco Annamaria, Sasso Loredana. Le cadute pediatriche in ospedale: una indagine italiana. Professioni infermieristiche 2013;66(1):48–54. 
Added by: Tania Diottasi (16/08/2013, 11:39)   Last edited by: Tania Diottasi (16/08/2013, 11:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DaRinDellaMora2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Sicurezza
Creators: Bagnasco, Da Rin Della Mora, Sasso
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/1047
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Tra gli incidenti dei minori (0-18 anni) ricoverati in ospedale pediatrico le cadute possono considerarsi maggiormente rilevanti per la frequenza e severità degli esiti. Attualmente non esiste una mappatura italiana o europea degli aspetti chiave rilevanti per le cadute nei pediatrici. L’obiettivo dell’indagine è stato indagare gli aspetti chiave legati alle cadute nei principali centri pediatrici italiani. Nel 2010 è stato inviato un questionario a 15 centri pediatrici scelti tramite campionamento di convenienza. Sono stati restituiti 14 questionari (93,3%). Sei centri (42,9%) hanno affermato di avere una formale una definizione di “caduta”, e 8 (57,1%) di monitorare la frequenza; 3 (21,4%) di monitorare la frequenza dei loro esiti. Le conseguenze della salute sul piano di cura sono monitorate in 4 centri (28,6%). Frequente è la raccolta di informazioni sull’evento e sul minore che cade (10 centri, 71,4%); più raramente di gestione dell’evento (5 centri, 35,7%). Cinque centri (35,7%) affermano di usare strumenti di valutazione del rischio di caduta (quasi tutti creati ex-novo e non validati); degli interventi di prevenzione rivolti ai minori ad alto rischio non è stata valutata l’efficacia. I dati mostrano carenza o grande variabilità delle pratiche correlate alle cadute nei centri pediatrici italiani, che rendono difficile misurare il fenomeno, il suo impatto sul piano assistenziale ed economico, e la comparazione tra i centri. Una collaborazione tra i maggiori centri pediatrici è auspicabile per stabilire basi comuni e condividere l’approccio per comparare i dati.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)