Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Messina Gabriele, Durante Romina. Il sistema d’allerta dei rischi alimentari. Una rete europea per la tutela della salute. Mondo sanitario 2012;19(9):1–6. 
Added by: Barbara Di Donato (20/08/2013, 12:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Messina2012b
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Alimentazione, Sicurezza alimentare
Keywords:
Creators: Durante, Messina
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/959
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi istituito dall’Unione europea, al quale aderiscono i 27 Paesi membri, costituisce un valido strumento normativo che, in forza di standard di sicurezza alimentare tra i più alti al mondo, è in grado di garantire la tutela dei consumatori. Gli autori sottolineano come i punti di forza del sistema siano da ricercare in una legislazione che copre l’intera filiera alimentare “dai campi alla tavola”, nell’attribuzione ai produttori della responsabilità primaria di una produzione alimentare sicura; nell’esecuzione di appropriati controlli ufficiali; nella capacità, infine, di attuare rapide ed efficaci misure di salvaguardia in caso di emergenze sanitarie.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)