Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zantedeschi L, Monzini S, Roccio C. Fratture di bacino. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(2):183–187. 
Added by: Daniela Trinca (20/08/2007, 18:34)   Last edited by: Daniela Trinca (04/05/2009, 11:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zantedeschi2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in ortopedia, Infermieristica intraoperatoria
Keywords: Politraumi
Creators: Monzini, Roccio, Zantedeschi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/1499
Attachments  
Abstract
La frattura di bacino è una soluzione di continuità che interessa le ossa del bacino. Le cause principali sono traumi diretti da schiacciamento o trasversali, traumi indiretti da caduta da una notevole altezza o infortuni sul lavoro. Le condizioni del paziente dipendono dall’entità del trauma, dall’eventuale coinvolgimento degli organi endopelvici e dalla notevole perdita di sangue, frequente specie nelle fratture più complesse.
Gli obiettivi da perseguire nel trattamento del paziente sono per priorità: la stabilizzazione emodinamica, il trattamento delle frequenti lesioni associate e la riduzione delle fratture. Per stabilizzare il paziente vengono infusi rapidamente liquidi e emoderivati associando la chiusura immediata dell’anello pelvico, sede di emorragie copiose, mediante l’utilizzo del fissatore esterno assiale o della C-clamp.
Per la stabilizzazione definitiva le vie chirurgiche di accesso possono essere: anteriore, posteriore, ileo-sacrale e ileo-femorale. Nelle fratture più complesse la riduzione può richiedere l’accesso posteriore e anteriore combinato. I tempi chirurgici sono lunghi e al paziente viene effettuata l’anestesia generale. Se la posizione da assumere per l’intervento è prona, l’anestesia generale viene effettuata sul mobilizer e successivamente il paziente viene ruotato sul letto operatorio sistemando dei cuscini per evitare compressioni e favorire la ventilazione.
Lo strumentista prepara lo strumentario necessario all’intervento, sia generale che specifico.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)