Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martini Silvia, Verzuri Agnese, Mazzarri Mario, Nante Nicola. Audit: nuovi aspetti operativi e applicazioni gestionali. L’esperienza del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Usl 6 di Livorno. Mondo sanitario 2012;19(9):19–24. 
Added by: Barbara Di Donato (20/08/2013, 16:48)   Last edited by: Barbara Di Donato (20/08/2013, 16:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martini2012a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Sicurezza alimentare
Creators: Martini, Mazzarri, Nante, Verzuri
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/1014
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
All’inizio degli anni 2000 il corpus legislativo europeo ha subito un importante cambiamento: sono stati emanati una serie di regolamenti e direttive (il cosiddetto “pacchetto igiene”) che ancora oggi sono in continua evoluzione. Tale innovazione provvede a elaborare e far rispettare norme di controllo in materia di igiene e alimenti dei prodotti alimentari, salute e benessere degli animali, salute delle piante e prevenzione dei rischi di contaminazione di sostanze esterne.
In seguito all’emanazione del “pacchetto igiene” le unità operative di Igiene degli alimenti di origine animale e di Igiene degli alimenti e nutrizione dell’Azienda Unità sanitarie(Usl) locali n. 6 hanno introdotto la tecnica di audit applicato al controllo ufficiale nell’ambito del Dipartimento
di Prevenzione. L’obiettivo di questo lavoro è quello di affrontare la questione dei nuovi aspetti operativi che è venuta a crearsi a seguito dell’emanazione del “pacchetto igiene”, in relazione all’introduzione della tecnica di audit applicata al controllo ufficiale nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, illustrando ed evidenziando le scelte operate al riguardo dalle unità operative sopra
citate dell’Azienda Usl 6 di Livorno.
Added by: Barbara Di Donato  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)