Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fumagalli Anna, Rosi Ivana Maria. La percezione degli assistiti sulla tutela della dignità in ospedale: uno studio qualitativo. L'infermiere 2012;LVI(5):e70–676. 
Added by: Antonella Punziano (23/08/2013, 10:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fumagalli2012a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Principi etici, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Fumagalli, Rosi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/954
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La dignità del paziente è un valore fondamentale nell’assistenza infermieristica, ma complesso e relativo. Nella pratica gli approcci mirati a tutelarla risultano diversificati e non sempre efficaci; la soggettività del tema suggerisce la necessità di indagare la percezione degli assistiti. Data l’assenza di studi condotti sull’argomento nel nostro paese, con questa indagine qualitativa si intende esplorare il significato di dignità dell’assistito e valutare i fattori che favoriscono o ostacolano il suo mantenimento, specialmente in relazione alla pratica infermieristica, nel contesto di un ospedale italiano. L’indagine è stata condotta, mediante interviste semistrutturate della durata di circa 20 minuti, su un campione di convenienza formato da 30 pazienti ricoverati presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano nel luglio 2011. Le interviste raccolte indicano che la dignità è percepita prevalentemente in due varianti, attiva e passiva. Sono state individuate tre componenti generali che possono promuovere o ledere la dignità del paziente: fattori legati all’assistito, all’ambiente o al personale sanitario. Dall’analisi dei dati emerge maggiormente la percezione passiva di dignità; l’assistito tende ad affidarsi all’altro. Sul mantenimento della dignità influisce soprattutto il comportamento del personale: l’assistito considerato persona si sente “a casa”.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)