Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scognamiglio C. Il ruolo dell’infermiere nell’esecuzione e nella gestione full-immersion dell’esame transesofageo. Una figura tra storia e mito. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(2):153–159. 
Added by: Daniela Trinca (20/08/2007, 18:44)   Last edited by: Daniela Trinca (25/06/2008, 17:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scognamiglio2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Scognamiglio
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/1074
Attachments  
Abstract
L’esofago, che connette la bocca con lo stomaco, passa dietro al cuore e permette una visione opposta a quella data dell’esame transtoracico. Dopo una larga diffusione iniziale si è progressivamente ridotto l’utilizzo della tecnica per le sempre maggiori informazioni ottenibili dall’approccio transtoracico. Nel campo della cardiochirurgia invece, si preferisce ancora avere un riscontro con la transesofagea prima di fare valutazioni chirurgiche.
Nell’esame transesofageo la posizione di routine è sul fianco sinistro, con busto e collo leggermente flessi verso le gambe.
La preparazione del paziente prevede il digiuno da almeno quattro ore, la profilassi antibiotica solo per casi specifici. Il paziente deve rimuovere eventuali protesi e viene monitorizzato dall’infermiere che reperisce anche un accesso venoso. Viene applicato un boccaglio alla bocca per evitare che la sonda possa essere danneggiata da un morso involontario.
L’anestesia è locale del faringe con lidocaina spray, occasionalmente il paziente viene sedato con benzodiazepina a breve emivita.
Effettuato l’esame, il materiale viene lavato e disinfettato.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)