Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paoletti Flavio, Moretto Gloria, Sossi Valentina, Raunikar Ariella, Monica Bello, Garavelli Erica, et al.. Valutazione del dolore in soggetti anziani con deterioramento cognitivo: indagine di prevalenza attraverso l’utilizzo della scala Doloplus-2. L'infermiere 2013;LVII(3):e45–e53. 
Added by: Antonella Punziano (23/08/2013, 12:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paoletti2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: De Vuono, Garavelli, Monica, Moretto, Paoletti, Raunikar, Sossi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1000
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In caso di deterioramento cognitivo la capacità delle persone di riferire il dolore diminuisce, causando una possibile sottostima del fenomeno. Studi precedentemente condotti evidenziano una prevalenza del dolore negli anziani che vivono nelle case di riposo che varia dal 40% all’80%. Nei soggetti con deterioramento cognitivo l’utilizzo delle scale di autovalutazione non è applicabile e un approccio alternativo è rappresentato dall’utilizzo di strumenti osservativi quali la scala Doloplus-2. L’obiettivo principale di questo studio è determinare la prevalenza del dolore attraverso la scala di valutazione Doloplus-2. E’ stato analizzato un campione di soggetti anziani con deterioramento cognitivo residenti in due case di riposo comunali di Trieste. Sono state effettuate cinque valutazioni mensili del dolore con la scala Doloplus-2, da febbraio a giugno 2012, in tutti i residenti che soddisfacevano i criteri d’inclusione. La prevalenza media del deterioramento cognitivo nel campione è risultata del 47,78% con un livello medio di punteggio nella Cognitive Performance Scale (CPS) di 4,58 (tra moderato e moderatamente grave). La prevalenza media del dolore nei soggetti con deterioramento cognitivo è stata del 13,51% con una mancanza d’attivazione di una terapia antalgica nel 37,34% dei soggetti con dolore. Eccetto nella prima rilevazione di febbraio, non sono state trovate differenze statisticamente significative tra la prevalenza del dolore nelle due strutture considerate. Il deterioramento cognitivo è risultato presente in quasi la metà dei residenti, dato che ha una grande significanza clinica per gli elevati costi terapeutici e l’assorbimento di risorse assistenziali.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)