Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cassarà E, Giampiccolo S. La corretta applicazione della checklist in sala operatoria: Risultati di un’indagine nel blocco operatorio dello stabilimento ospedaliero di piazza armerina. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2012;24(3):175–185. 
Added by: Daniela Trinca (26/08/2013, 18:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cassara2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Cassarà, Giampiccolo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1088
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’introduzione della checklist per la sicurezza del paziente all’interno del blocco operatorio ci ha permesso da un lato la verifica dell’adesione agli standard previsti dal suo utilizzo e dall’altro il confronto con realtà in cui questi stessi standard sono già consolidati. L’analisi dei dati raccolti e il successivo feedback, la modifica della checklist e la formazione del personale hanno contribuito al miglioramento dell’applicazione della stessa e delle raccomandazioni ministeriali sulla sicurezza del paziente. La rilevazione finale ci ha permesso di sfiorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La comunicazione non efficace in sala operatoria ha influito sul miglioramento in alcuni items della checklist.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)