Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cicala C. Formazione a distanza: nuove opportunità per l’infermiere di sala operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2012;24(3):207–215. 
Added by: Daniela Trinca (26/08/2013, 18:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2012
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM)
Creators: Cicala
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 31/1118
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’e-learning o formazione a distanza consiste nell’erogazione di contenuti formativi attraverso il supporto di materiali multimediali e del collegamento a internet. Tale modalità di formazione consente all’utente di usufruire di contenuti personalizzati grazie al processo di interazione on-line: senza più vincoli spazio-temporali, con un costo molto più basso ed una fruibilità molto più ampia e ripetibile.
L’aggiornamento secondo il nuovo sistema di Educazione continua in medicina (ECM) definito dal Ministero della salute e dalle Regioni deve realizzarsi attraverso eventi formativi strutturali e accreditati. L’e-learning rappresenta una modalità formativa alternativa, finalizzata all’ottimizzazione delle risorse organizzative ed economiche.
La collaborazione tra Società scientifica Associazione italiana infermieri di camera operatoria (AICO) e gruppo FORMAT, è finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi multimediali caratterizzati dalla creazione di argomenti ad alto grado di specificità, differenziandosi così da un generico ambito sanitario.
Il primo percorso formativo che verrà proposto prevederà l’analisi dell’obiettivo 6: gestione delle vie aeree del Manuale per la sicurezza in sala operatoria: raccomandazioni e checklist (2009).
L’esistenza di un algoritmo decisionale riguardante le difficoltà previste ed impreviste nell’intubazione oro-tracheale, deve essere conosciuto e condiviso dall’intera equipe operatoria in un clima d’integrazione interprofessionale.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)