Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capalbo M, Rasori S, De Col L, Brizi F. La checklist per promuovere la comunicazione in sala operatoria: un progetto educativo per sviluppare le abilità non-tecniche. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(2):171–176. 
Added by: Daniela Trinca (27/08/2013, 15:30)   Last edited by: Daniela Trinca (27/08/2013, 15:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capalbo2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Brizi, Capalbo, De Col, Rasori
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 31/1199
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nel 2010 per migliorare la qualità, la sicurezza e per promuovere lo sviluppo delle abilità non tecniche all’interno della sala operatoria, è stato pianificato un programma di formazione per implementare la checklist e le raccomandazioni promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Ministero della Salute.
Obiettivi. Il principale obiettivo è stato quello di creare un setting per apprendere le abilità comunicative e gestire le relazioni nel corso di interventi chirurgici per: garantire la sicurezza della persona; favorire il confronto fra i gruppi multidisciplinari; elaborare la checklist e implementare nuove procedure e protocolli clinici.
Metodi. Da marzo a ottobre 2010 sono stati coinvolti sessantasei professionisti: ventitre infermieri, ventidue chirurghi, sette anestesisti, un cardiologo, due ematologi, un farmacista, sei coordinatori infermieristici, il Direttore medico e il Direttore infermieristico. Il programma ha previsto due incontri in plenaria e cinque di lavoro di gruppo. Per la formazione sono stati utilizzati: il manuale della sicurezza e i video del Ministero della Salute. Gli operatori coordinati da un tutor esperto in metodologia della ricerca e nella conduzione di gruppi di lavoro sono stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali. Ogni gruppo ha prodotto nuovi protocolli o rivisto gli esistenti, utilizzando le evidenze scientifiche disponibili a livello nazionale e internazionale.
Risultati. Sono state prodotte quattordici nuove procedure e la checklist promossa dall’OMS e dal Ministero della Salute. Al termine degli incontri è stato somministrato un questionario a tutti gli operatori. Alla domanda: aumento delle conoscenze, hanno risposto il 30% molto e il 56% moltissimo. Alla domanda: cambiamenti sull’attività lavorativa, hanno risposto il 40% molto e il 55% moltissimo. L’indice di gradimento è risultato tra il 55% e il 65%.
Conclusioni. Con questo progetto sono stati raggiunti gli obiettivi di sicurezza e l’elaborazione della checklist. I risultati dimostrano che potenziare interventi formativi per incrementare la comunicazione permette di creare un ambiente nel quale le persone desiderano appartenere e per il quale investono potenzialità per favorire il raggiungimento delle proprie aspirazioni professionali più elevate.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)