Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano S, Melis E. Il luogo di lavoro e la sicurezza del lavoratore: quanto serve sapere: Indagine conoscitiva associazione italiana infermieri camera operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(1):45–46. 
Added by: Daniela Trinca (27/08/2013, 16:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Casarano, Melis
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 33/1080
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, presente nella panoramica legislativa in Italia dal 1865, ha subito notevoli sviluppi. Tuttavia per lavorare in sicurezza le leggi da sole non bastano, lo dimostrano i numerosi incidenti che si verificano ogni giorno. Tra le cause affiorano la difficoltà di applicazione delle norme che diventano a loro volta causa di scarsa osservanza da parte dei lavoratori e l’insufficiente correlazione tra l’attività lavorativa e il rischio per la salute, dovuta alla scarsa informazione e formazione che ancora oggi vige in tutti i settori lavorativi. Partendo da queste considerazioni ci si è chiesti quanto sappiamo e quanto servirebbe sapere sulla nostra sicurezza nel luogo di lavoro effettuando un’indagine mediante questionario. I risultati dimostrano che la sicurezza sui luoghi di lavoro, pur se regolamentata e disciplinata dalla legge, è in taluni luoghi e situazioni disattesa.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)