Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tarsitani Gianfranco. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista della Rete Italiana Culture della Salute CIPES/AIES). Sistema salute 2013;57(1):47–49. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013, 18:54)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Tarsitani2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Tarsitani
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/998
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Tarsitani ribadisce, dal punto di vista dell’associazione che presiede, una serie di proposte che sono contenute via via negli interventi che precedono, specificando, da ultimo, che la promozione della salute deve impegnarsi nell’allargamento della visione tecnico-sanitaria a una visione più ampia politico-sociale, nella quale trovino posizione centrale i fattori sociali come determinanti di salute. E la necessità di politiche per la salute capaci di coinvolgere tutti i settori implicati nello sviluppo delle comunità.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)