Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tellini Laurent, Zeffiro Valentina. Studio correlazionale sulle complicanze intradialitiche ed i parametri predialitici nei pazienti in Epa cardiogeno. Infermiere Oggi 2013;23(1):9–13. 
Added by: Barbara Gargano (27/08/2013, 22:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tellini2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in nefrologia, Infermieristica in urologia
Creators: Tellini, Zeffiro
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1061
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La prevenzione delle complicanze cliniche è una responsabilità infermieristica di primaria importanza, anche nello specifico ambito dell’emodialisi.
Lo scopo di questo studio, correlazionale retrospettivo, è stato quello di verificare l’eventuale possibilità di prevenire le complicanze intradialitiche nei pazienti in Epa cardiogeno.
La ricerca è stata svolta su un campione propositivo di 50 pazienti (68% uomini e 32% donne), raccogliendo i dati tramite un questionario (composto da 36 item) appositamente creato affinché rispondesse alle nostre esigenze.
Revisionando la letteratura, non è stato trovato alcun riferimento avente per oggetto lo stesso intento scientifico di questo studio. I risultati ottenuti si sono dimostrati soddisfacenti, poiché indicano la possibilità di prevenire le complicanze intradialitiche modificando le impostazioni nelle macchine di emodialisi, a seconda delle condizioni generali con cui si presentano i pazienti.
Per arrivare a tale conclusione è stata ricercata – ed indagata – un’eventuale correlazione tra i dati da immettere nella macchina di emodialisi all’inizio del trattamento (considerati come la variabili indipendenti) e le complicanze intradialitiche (variabili dipendenti).
Il parametro che ha mostrato di avere una maggiore influenza sulle complicanze intradialitiche è la conducibilità.
Questo studio ha permesso di dare un risposta affermativa alla domanda di ricerca iniziale, avendo ottenuto i risultati con significatività sia statistica che clinica.
Domanda di ricerca: è possibile prevenire le complicanze intradialitiche nei pazienti in Epa cardiogeno, agendo sui parametri da impostare nella macchina all’inizio del trattamento emdialitico?
Parole-chiave: emodialisi, Edema Polmonare Acuto (Epa) cardiogeno, complicanze.
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)