Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Coltellaro A., Paturzo Marco. L’efficacia del lavaggio delle mani nella prevenzione della trasmissione del batterio Acinetobacter baumannii nelle Unità di Terapia Intensiva (Uti). Infermiere Oggi 2013;23(1):14–17. 
Added by: Barbara Gargano (28/08/2013, 08:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coltellaro2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Malattie infettive
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Coltellaro, Paturzo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/996
Attachments  
Abstract
In questo articolo viene affrontato il tema delle infezioni nosocomiali causate dall’Acinetobacter baumannii, un batterio multi-resistente che si trasmette per contatto.
L’esecuzione del semplice lavaggio delle mani, con l’associazione di altre procedure preventive, risulta essere la strategia cautelativa degli operatori sanitari più efficace nella riduzione della trasmissione del batterio ai pazienti.
È emerso che le mani degli infermieri, più a contatto con i pazienti, sono più pulite dei medici; inoltre la ricerca si è limitata ai ricoverati nella Unità di Terapia Intensiva, poiché gli studi effettuati fino ad oggi sono ancora pochi.
L’Acinetobacter baumannii è emerso da pochi anni, ma la sua diffusione e l’elevata mortalità che ne consegue, richiede un approfondimento e uno sviluppo scientifico maggiore.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)