Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zamboni A. L’equipaggio di volo e l’equipe di sala operatoria: uno per tutti, tutti per uno. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(1):88–94. 
Added by: Daniela Trinca (28/08/2013, 17:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zamboni2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Zamboni
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 35/1038
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Governo clinico, sicurezza del paziente, gestione del rischio sono ormai diventati temi costanti in molti incontri di studio in sanità, segno che la sensibilità riguardo queste problematiche sta aumentando così come la ricerca di strumenti efficaci per la loro concreta applicazione nella realtà degli ospedali e delle sale operatorie. Nella gestione del rischio, spesso si sente enunciare il paragone con l’aeronautica e altrettanto frequentemente ci si limita a citare esempi singoli, uno fra tutti l’uso della checklist.
L’introduzione della checklist in sala operatoria ha effettivamente contribuito a ridurre il numero degli errori in chirurgia, ma ci sono ancora tante tecniche e strumenti di interazione e di lavoro che si possono adottare da altre realtà professionali come l’aviazione o le altre Organizzazioni ad alta affidabilità. Una di queste è un cambiamento delle modalità formative che introduca l’addestramento al team work.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)