Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Murru Luciana, Bianchi Elisabetta, Brunelli Cinzia, Miccinesi Guido, Borreani Claudia. Ricerca di senso nella malattia oncologica: l’esperienza dei gruppi di Logoterapia e analisi esistenziale. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):11–18. 
Added by: Sara Martelli (16/09/2013, 16:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Murru2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia
Creators: Bianchi, Borreani, Brunelli, Miccinesi, Murru
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1141
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’intervento psico-educazionale di gruppo, denominato Logoterapia e analisi esistenziale in oncologia (LAEON), affronta la dimensione psico-esistenziale della malattia oncologica ed è rivolta ai pazienti nelle diverse fasi di malattia. Questo studio si propone di descrivere la condizione psico-esistenziale di coloro che hanno partecipato ai gruppi di LAEON e di misurare l’effetto dell’intervento al termine degli incontri di gruppo e a distanza di 18 mesi. Trentanove pazienti hanno partecipato a 7 edizioni di gruppo strutturate in 6 incontri della durata di due ore ciascuno condotti con una metodologia teorico-esperienziale. I risultati evidenziano nei partecipanti un aumento della sensazione interiore di aver raggiunto uno scopo nella vita, un uso più funzionale delle strategie di coping e un maggiore benessere psicologico.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)